E' sempre un sabato italiano
TRAMA
Sergio Caputo, cantautore romano e chitarrista jazz, torna a raccontarsi quarant'anni dopo "Un sabato italiano", l'album che con la sua visione inedita, rinfrescata da influenze americane e impreziosita da testi elegantemente ironici, rivoluzionò la musica pop italiana. Il documentario segue Caputo in un viaggio sentimentale attraverso i luoghi della sua giovinezza e della sua ispirazione artistica. Da Trastevere al quartiere Flaminio, dal Folk Studio al Fonclea, il percorso diventa un tuffo nella Roma notturna e creativa degli anni Ottanta. Tra incontri inattesi e dialoghi con amici come Valerio Lundini, il film intreccia memoria e presente, musica e riflessione culturale. Sullo sfondo, il passaggio dall'Italia tormentata degli anni Settanta al disincanto del decennio successivo. Un viaggio ironico e malinconico alla riscoperta di una stagione irripetibile della musica italiana.
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Rock Legends
Il giorno e la storia
Come è Fatto
Passato e Presente
Una storia pericolosa con Henry Winkler
Come è Fatto
Hell below - Inferno nei mari
Come è Fatto
Programmazione completa
Il primo spazio di Elisir sarà dedicato allo scompenso cardiaco, ovvero quella sindrome clinica complessa in cui il cuore è incapace di fornire una quantità adeguata di sangue al resto …
Silvio Spaventa è stato tra i politici della Destra storica eletti nel primo Parlamento unitario del 1861, tra quelli che più di tutti si sono battuti perché il neo Stato …
È Iva Zanicchi l'ospite del faccia a faccia con Maria Latella a "La Biblioteca dei Sentimenti". Donna di spettacolo, conduttrice e cantante popolarissima, la Zanicchi ha da poco pubblicato "Quel …
La consueta maratona televisiva realizzata dalla Rai in collaborazione con Fondazione Telethon per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Tra i tanti animali che vivono nei boschi ce ne sono alcuni, come i mustelidi, davvero difficili da osservare e fotografare. Hanno spesso abitudini notturne, sono elusivi, talvolta arboricoli, e …
Si conclude questa edizione di "Nuovi Eroi": le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica …
Nonostante, a parole, entrambi appaiano molto sciolti, il rapporto tra Eduardo e Stella si fa sempre più coinvolgente, ma la ragazza nasconde un grande segreto. Viola informa Ornella che lei …
Il documentario ripercorre la vita e il cinema di Pupi Avati attraverso il suo stesso racconto. Il regista ci accompagna alla scoperta del suo universo creativo, intrecciando memoria personale e …
Sergio Caputo, cantautore romano e chitarrista jazz, torna a raccontarsi quarant'anni dopo "Un sabato italiano", l'album che con la sua visione inedita, rinfrescata da influenze americane e impreziosita da testi …
Domande frequenti
Puoi guardare E' sempre un sabato italiano su RaiTre
E' sempre un sabato italiano inizia alle ore 23:05
E' sempre un sabato italiano va in onda il giorno 19-12-2025