La cena di Natale
TRAMA
Nella splendida Polignano a Mare, imbiancata dalla neve, sta per essere celebrata una magica Vigilia, anche se tutti sono più agitati del solito. Tra le persone più sconvolte c'è Matilde, che ha ricevuto un anello con smeraldo da Don Mimì, suo marito, che con questo intende recuperare il fatto di averla trascurata negli ultimi tempi. La donna è a tal punto entusiasta che improvvisa un cenone per quella stessa sera nella loro grande casa, soprannominata con modestia il "Petruzzelli", in cui ci si muove con l'ascensore e dove troneggia un albero di Natale alto quattro metri. L'idea di Matilde, naturalmente, cela un secondo fine: sfidare apertamente Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito, che però saprà lottare ad armi quantomeno pari... E così alla grande tavola spediranno Chiara, ora incinta di otto mesi, e suo marito Damiano, che forse di donne ne ha messe incinta due, Nancy, diciassettenne ossessionata dalla verginità, l'avvocato gay Orlando, che sta tentando di dare un bimbo alla sua migliore amica lesbica, Daniela, mentre viene corteggiato da Mario. Tra gridolini isterici, test di gravidanza, ansiolitici, scomparse, ritrovamenti e colpi di scena, ne succederanno di tutti i colori.... Cosa è accaduto ai protagonisti di "Io che amo solo te"? Dopo il successo del 2015 Marco Ponti porta sul grande schermo il nuovo romanzo di Luca Bianchini, il best seller "La cena di Natale" (edito da Mondadori), che racconta gli sviluppi della storia di Damiano e Chiara, tornando a dirigere Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Michele Placido, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi ed Eva Riccobono. La squadra di celebrità del cinema italiano si arricchisce della presenza di Veronica Pivetti, che ritroviamo in sala dopo "Né Giulietta né Romeo" da lei stessa diretto nel 2015. Alla cantante Emma, voce della canzone "Quando le canzoni finiranno" della colonna sonora.
Potrebbe interessanti anche
Sherlock Holmes
Miller's Girl
Per il mio bene
Macchine mortali
Il club dei divorziati
Quattro buone giornate
Assassinio sul Nilo
Caterina va in città
Nocedicocco - Il piccolo drago
Welcome to the Rileys
Programmazione completa
Nella splendida Polignano a Mare, imbiancata dalla neve, sta per essere celebrata una magica Vigilia, anche se tutti sono più agitati del solito. Tra le persone più sconvolte c'è Matilde, …
Giugno 2009. Approfittando dell'assenza dei genitori, il giovane Andrea salta il campo estivo, intenzionato a far l'amore per la prima volta con la sua ragazza. Ci riuscirà?
Documentario musicale firmato dal franco-elvetico Georges Gachot. Si concentra sulla figura di Martinho Da Vila, che a Rio dirige la scuola di samba del quartiere di Vila Isabel, premiata al …
Il detective Ferguson (James Stewart) soffre di vertigini e questo suo problema è causa di un incidente nel quale perde la vita un suo collega. Messo a riposo, il suo …
Tre furfanti, Jack, Maggie, Frank, vengono a Napoli con il proposito di rubare il tesoro di San Gennaro. Tramite Dudù, un piccolo guappo, si rivolgono a don Vincenzo (Totò), riverito …
Memphis, anni 50. Dopo aver scontato una condanna per omicidio colposo, il giovane ribelle Vince Everett (Elvis Presley) diviene star del rock'n'roll, grazie anche all'aiuto della sua ragazza, Peggy, e …
Vecchio West. In un villaggio messicano raso al suolo dagli uomini di El Supremo, il pistolero Pecos Martinez soccorre tre viaggiatori, venuti in possesso della mappa del tesoro di Montezuma. …
Intensa saga di una rigida famiglia patriarcale. Il padre, il colonnello William Ludlow, in netto contrasto con la decisione presa dagli Stati Uniti sulla soluzione della questione indiana si ritira …
I Masters, ricchi proprietari di foreste, perseguitano i Cherokee per impadronirsi del bosco, fonte inesauribile di legname, che la tribù ha consacrato agli dei. Per assicurarsi l'impunità fanno eleggere sceriffo …
Sequel del fortunato "7 pistole per i MacGregor", uscito l'anno prima. Siamo al confine tra Messico e Arizona, dove una numerosa famiglia sta festeggiando una ricorrenza, ma viene derubata di …
Presentato fuori concorso alla 38esima edizione del TFF - Torino Film Festival e diretto da Toni D'Angelo ("Falchi", "Nessuno è innocente"), il film, come dichiarato dallo stesso regista, «è un …
L'epopea di "Noodles" Aaronson: ragazzo di strada nel quartiere newyorkese del Lower East Side all'inizio degli anni venti; giovane gangster nell'era del proibizionismo; uomo alla ricerca della verità sul proprio …
Domande frequenti
Puoi guardare La cena di Natale su Rai Movie
La cena di Natale inizia alle ore 02:05
La cena di Natale va in onda il giorno 14-01-2026