Materia Viva
TRAMA
Il documentario racconta le peculiarità del legno altoatesino esplorando gli aspetti legati al suo utilizzo innovativo nella produzione di opere artistiche ed edilizie, alla sua tutela come patrimonio naturalistico e al rapporto con l'uomo. Il filo conduttore del racconto sono le storie di uomini e donne che, in modi diversi, hanno disegnato le proprie esistenze seguendo i contorni di questo straordinario elemento. Un liutaio, un artigiano, un gruppo di scienziati, la guardia forestale e una grande azienda che ha rivoluzionato il settore, costruiscono i propri ritratti, intrecciati da sempre con una materia viva, dinamica e che si rigenera continuamente. Il legno è il protagonista silenzioso del documentario, declinato in tutte le sue sfumature e utilizzi con il magnifico sfondo dei territori incontaminati dell'Alto Adige.
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Il giorno e la storia
Gli anni difficili 1940-1945
Passato e Presente
Come è Fatto
Gli anni difficili 1940-1945
Come è Fatto
Nel secolo breve
Come è Fatto
Face to Face
Programmazione completa
Mi-Rae (Ryu Ido) è in vacanza a Roma con la famiglia. Durante la visita alla Basilica di San Pietro, ascolta le parole di un sacerdote: "Chiedete e vi sarà dato; …
La vita di Gesù, la sua piena umanità, la sua formazione.<br>E poi l'esperienza delle tentazioni di Satana, in cui Gesù vive il dramma umano del discernimento della sua missione.<br>Un Gesù …
Il documentario racconta le peculiarità del legno altoatesino esplorando gli aspetti legati al suo utilizzo innovativo nella produzione di opere artistiche ed edilizie, alla sua tutela come patrimonio naturalistico e …
Qual è l'origine del Natale, la festa delle feste come la definirà Francesco d'Assisi? Dietro l'iconografia cristiana si celano riti antichissimi, le feste sfrenate dell'Impero Romano e figure di dèi …
In questa nuova edizione, "In cammino - Tra Arte e Fede" ci porterà nei luoghi iconici del Natale: da Napoli con i suoi presepi, ai mercatini natalizi dell' Alto Adige, …
Il Natale verrà celebrato in compagnia dell'immortale cantautore italiano Fabrizio De André. A rendere omaggio al suo spirito unico ci sarà il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna.
Raffaele, con un po' di malinconia, si prepara a vivere il suo ultimo Natale come portiere di Palazzo Palladini. Damiano prende un'iniziativa inaspettata che lascia Rosa un po' disorientata, Sasà …
C'è Pete Docter, due volte premio Oscar per "Up" e "Inside Out", alla regia di questo lungometraggio d'animazione firmato Disney e Pixar che ha debuttato sulla piattaforma streaming il 25 …
Un viaggio intimo e profondo nell'universo creativo e personale di Dario Brunori, in arte Brunori Sas, tramite lo sguardo sensibile e attento del regista, con cui il cantautore condivide un …
Domande frequenti
Puoi guardare Materia Viva su RaiTre
Materia Viva inizia alle ore 11:05
Materia Viva va in onda il giorno 25-12-2025