Passato e Presente
TRAMA
La politica censoria di Mussolini nei confronti delle opere a stampa inizia a prendere forma attraverso le cosiddette leggi fascistissime, già dal 1926 con la pubblicazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Negli anni Trenta, l'operazione di rinnovamento culturale e la politica censoria sui libri, intrapresa dal fascismo, si radicalizza assieme alla trasformazione totalitaria dello Stato, trasformandosi in una vera operazione di "bonifica" culturale. I confini dell'operazione si mescolano con quelli della politica razziale del regime, segnando la cultura italiana editoriale del dopoguerra. Paolo Mieli e la professoressa Alessandra Tarquini ne parlano a "Passato e Presente".
Potrebbe interessanti anche
Il giorno e la storia
Passato e Presente
Come è Fatto
Enigmi alieni
Il racconto della TV
Come è Fatto
Enigmi alieni
Come funziona l'Universo
Programmazione completa
Il primo spazio è dedicato al colesterolo e ai trigliceridi. Valori elevati di entrambi i lipidi aumentano il rischio cardiovascolare, spesso combinato con atri fattori come obesità, diabete e sedentarietà. …
La politica censoria di Mussolini nei confronti delle opere a stampa inizia a prendere forma attraverso le cosiddette leggi fascistissime, già dal 1926 con la pubblicazione del Testo Unico delle …
Gabriele è un giovanissimo appassionato di scienze e astronomia con grande curiosità e spirito d'iniziativa. Al termine di un lungo periodo nero di depressione e disturbi d'ansia iniziato durante i …
Mentre Alice si prepara ad andare a Londra con Vinicio, Elena è in crisi per la distanza che si è creata con la figlia. Deciso a spuntarla su Roberto, Gennaro …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 12-12-2025