Passato e Presente
TRAMA
Oggi, con il termine apocalisse facciamo riferimento a un evento tragico o a una catastrofe; uno stile apocalittico è cupo e pieno di immagini oscure. In realtà, la parola apocalisse, dal greco apocàlypsis, significa rivelazione, svelamento. Un genere letterario che ha avuto un grande successo dal II secolo a.C. al II secolo dopo Cristo e che nasce come grido di speranza, nella convinzione che, malgrado l'incombente presenza del male, Dio finirà col prevalere. Nella Bibbia, il genere apocalittico non è presente solo nel libro dell'Apocalisse, l'ultimo del Nuovo Testamento, ma anche nell'Antico, nel libro del profeta Daniele e in un libro apocrifo, cioè non presente nella Bibbia Cattolica e riformata, il libro di Enoch. Nell'ultimo libro del Nuovo testamento è l'Apocalisse di Giovanni, conosciuta come Libro della rivelazione, che costituisce uno dei testi più difficili da interpretare nel canone della Bibbia. Giovanni vede in visione Dio seduto sul trono nel regno celeste, l'Agnello di Dio e un libro sigillato con sette sigilli. In Studio con Paolo Mieli ne parla la professoressa Antonella Bellantuono.
Potrebbe interessanti anche
Marchio di fabbrica
Marchio di fabbrica
Il giorno e la storia
Marchio di fabbrica
Passato e Presente
Programmazione completa
Il primo argomento di Elisir sarà la cataratta, una patologia degli occhi molto diffusa soprattutto nella popolazione più anziana. Si tratta dell'opacizzazione del cristallino, la lente che permette di mettere …
Oggi, con il termine apocalisse facciamo riferimento a un evento tragico o a una catastrofe; uno stile apocalittico è cupo e pieno di immagini oscure. In realtà, la parola apocalisse, …
Oggi si parlerà di amanti e tradimento. Qual è il nostro rapporto con i tradimenti? E come è cambiata, nel corso della storia, la figura dell'amante? I conduttori Greta Mauro …
Valentina Cenni e Stefano Bollani, ospiteranno il gruppo Calibro 35, tra funk, jazz e suggestioni cinematografiche.
Raffaele inizia a temere che la distanza tra lui e Ornella possa diventare irrecuperabile. Roberto e Marina programmano le prossime mosse per il futuro dei Cantieri. Vinicio, costretto dagli eventi, …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 19-01-2026