Report
TRAMA
Per risalire al primo riferimento normativo riguardante le aree a elevato rischio di crisi ambientale, bisogna tornare indietro di circa 40 anni. Era il 1986 e con la Legge n. 349 venne istituito per la prima volta anche il Ministero dell'Ambiente. Da allora in Italia sono stati individuati 42 Siti di Interesse Nazionale (Sin) da bonificare, da Bagnoli al Sulcis Iglesiente Guspinese, ma la bonifica definitiva ha raggiunto solo il 6% dei suoli. Ne parla l'inchiesta di Luca Chianca, con la collaborazione di Alessia Marzi "Bonifiche a gonfie vele".
In Italia, fino al 2007 non era disponibile nessun piano organico per lo studio epidemiologico delle popolazioni residenti nei Sin. Così qualche anno prima, un gruppo di ricercatori dell'Istituto superiore di Sanità e del Cnr, si è messo insieme per colmare questo buco informativo e capire l'impatto sulla salute nelle aree più inquinate d'Italia. Dal 2010 l'osservatorio Sentieri ha pubblicato ben 6 rapporti approfondendo le analisi di mortalità e ricoveri per ogni Sin, dando un enorme contributo alla conoscenza dell'impatto dell'inquinamento sui territori, sviluppando una forte consapevolezza nella popolazione residente in queste aree. Dal 2023 Sentieri però ha chiuso, sollevando le critiche dei numerosi ricercatori che collaboravano con l'osservatorio. E c'è anche la questione che riguarda la contaminazione da Pfas in Veneto. In un'area vasta 500 kmq, dove vivono 140mila abitanti nessuno ha mai pensato di farne un Sin e quindi, da oltre 10 anni, nessuno ha realizzato un vero e proprio progetto di bonifica.
A seguire "Il rovescio della medaglia" di Claudia Di Pasquale, con la collaborazione di Norma Ferrara, Celeste Gonano, Giulia Sabella. Tra meno di un mese inizieranno le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, attese dal 2019, da quando l'Italia se l'è aggiudicate con un dossier di candidatura che prometteva Olimpiadi a costo zero. Il 90% degli impianti era già esistente, bisognava spendere pochi soldi per risistemarli. Mentre le nuove opere, come il Villaggio olimpico di Milano e l'arena Santa Giulia per le gare olimpiche di hockey, sarebbero state realizzate con capitali privati. Ben presto però i privati hanno iniziato a chiedere un contributo pubblico per coprire gli extracosti. Com'è andata a finire?
Potrebbe interessanti anche
Newshour
TG3 Linea notte
Storie Italiane
Diretta Lombardia
O anche no
Otto e mezzo
Newshour
L'aria che tira
Vivere
Rai News 24: Ieri e oggi Sport
Incantesimo 5
Programmazione completa
Esordio alla regia di Alessandro Roja. Luca (Tommaso Ragno), un uomo dalla natura tormentata e solitaria, quando riceve la notizia della morte del suo amico d'infanzia parte per Genova per …
Presentato al 74° Festival di Cannes, il nuovo dramma di Mathieu Amalric, con Vicky Krieps e Samuel Mathieu, è tratto dall'opera teatrale "Je reviens de Ioin" di Claudine Galèa. Come …
Premio speciale della giuria al Festival di Cannes, racconta la storia di Jessica (Tilda Swinton), che si trova a Bogotà per far visita alla sorella. La donna si sveglia spesso …
Per risalire al primo riferimento normativo riguardante le aree a elevato rischio di crisi ambientale, bisogna tornare indietro di circa 40 anni. Era il 1986 e con la Legge n. …
Domande frequenti
Puoi guardare Report su RaiTre
Report inizia alle ore 16:45
Report va in onda il giorno 17-01-2026