Sulla via di Damasco
TRAMA
"Chi è stato condannato ed è detenuto, può avere una seconda possibilità?" Se ne parlerà a "Sulla Via di Damasco", il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura.
Accompagnati, nella riflessione, da don Raffaele Grimaldi, Ispettore generale dei Cappellani delle carceri e presenza storica nel Centro Penitenziario di Secondigliano, la nuova puntata, condotta da Eva Crosetta, descrive e racconta un percorso che si dipana tra ferite, errori e quella possibilità di rinascita che molti ritengono impossibile. È allora la voce di Pino Cantatore a farsi simbolo: una caduta senza ritorno, una condanna, e poi un risveglio fatto di impegno, formazione e lavoro. Una storia che ricorda, con forza, che anche dove sembra non esserci futuro può nascere una strada nuova.
Subito dopo don Enzo Zannoni, che ricorda come dietro le sbarre ci siano innanzitutto persone - e spesso veri maestri di vita.
In coda al programma le storie a lieto fine di Luigi, Gezim e Indrit: parlano di responsabilità personale, ma anche di aiuto ricevuto e di una "seconda rinascita".
Potrebbe interessanti anche
Sorgente di vita
Sulla via di Damasco
Chiesa Viva
Rosario da Lourdes
Chiesa Viva
Rosario da Lourdes
Programmazione completa
La Collettiva è un gruppo formato da 4 ragazze, tutte diplomate alla scuola del CSC di Palermo, che ha deciso di seguire l'urgenza e interrogarsi sulla sparizione di AAA Offresi, …
Girato nel 1994 mentre l'attrice era in una clinica per disintossicarsi dall'eroina, il ritratto di Lilli Carati firmato da Rony Daopoulos per la trasmissione Storie vere chiude idealmente il cerchio …
È costruito con due materiali diversi: videotape "militanti" in bianco e nero registrati nel 1976-77 durante le contestazioni al convegno di antipsichiatria organizzato a Milano da Armando Vermiglione e un …
Realizzato in video con Guido Blumir, il film è un ritratto crudo e disperato sulla condizione disumana dei detenuti, esseri in clausura coatta e dimenticati dal resto della società.
Per gentile concessione di Franco Maresco e dell'Associazione Lumpen Fuori Orario manda in onda il film realizzato con il contributo del Comune di Palermo in occasione della mostra dedicata a …
Una sinagoga vandalizzata a Roma nel quartiere Monteverde, minacce e aggressioni fisiche, irruzioni in università e redazioni di giornali al grido di slogan contro Israele: in Italia si registrano dati …
"Chi è stato condannato ed è detenuto, può avere una seconda possibilità?" Se ne parlerà a "Sulla Via di Damasco", il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema …
Occhi puntati sulle etichette falsificate per "ringiovanire" carne, pesce e formaggi, con testimonianze che ricostruiscono un vero sistema di cambio delle date di scadenza. Gli inviati percorrono l'Italia alla ricerca …
Prosegue il viaggio alla scoperta dei mestieri e delle imprese innovative: andremo a Bari, nel laboratorio di una giovane liutaia che realizza con passione i suoi strumenti ad arco, e …
Da predatori del mare a prede dell'uomo: è questa la metamorfosi degli squali che, finendo sugli scaffali dei supermercati e poi sulle tavole, rende le persone inconsapevoli complici del loro …
Che ne è oggi dell'idea di libertà? Parole proibite, libri censurati, opinioni considerate rischiose. Si è davvero più liberi rispetto al passato, oppure più terrorizzati di parlare? Le libertà delle …
Domande frequenti
Puoi guardare Sulla via di Damasco su RaiTre
Sulla via di Damasco inizia alle ore 07:30
Sulla via di Damasco va in onda il giorno 14-12-2025