The Queen
TRAMA
Il 31 agosto 1997, a Parigi, in un tragico incidente d'auto, si spegneva Lady D. Un duro colpo per il popolo inglese e una bella gatta da pelare per la corona. Elisabetta II, incapace di gestire la vita pubblica di Diana, non sa bene come muoversi di fronte alla sua morte. E la sua reazione impacciata e vagamente ostile provoca un deciso calo di popolarità per la famiglia reale, a stento recuperata con i funerali pubblici. In "The Queen", il regista Stephen Frears parla proprio di questo: di un Inghilterra combattuta fra il conservatorismo vittoriano impersonato da Elisabetta II e il progressismo cavalcante del neo eletto Tony Blair. Nel delicatissimo ruolo della regina è stata chiamata Helen Mirren, la quale ha saputo dare un'anima profonda ad un uno dei personaggi più discussi durante quei giorni luttuosi e caotici per l'Inghilterra. E infatti sono arrivati puntuali i riconoscimenti: miglior attrice protagonista agli Oscar e trionfatrice ai Golden Globe. La pellicola affronta l'evento senza indulgere nel pettegolezzo o nel facile scandalo, dando spessore umano ai protagonisti e descrivendo il ruolo chiave di Tony Blair nella mediazione che ha portato poi al riconoscimento del lutto dalla parte della regina.
Potrebbe interessanti anche
Dirty War - Strategia del terrore
Game Night - Indovina chi muore stasera?
Il vento del perdono
Indovina chi viene a Natale?
Intrigo internazionale
Amici come noi
Passione ribelle
West Side Story
La notte più lunga dell'anno
Programmazione completa
Alla Central Station di New York viene fermato un uomo che afferma di chiamarsi Prot e di venire dal pianeta K-Pax nella costellazione della Lira. Condotto in manicomio si dimostra …
In un futuro non molto lontano, la clonazione degli animali è ormai un business a tutti gli effetti, tant'è che esistono diversi servizi a pagamento a tal proposito. Uno di …
Per cercare di ottenere il divorzio, l'americana Mimi Glossop, si reca in una località turistica inglese dove incontra un ballerino di nome Guy Holden. Tra i due nasce qualcosa e …
Genova, 1943. Un piccolo truffatore sempre alla ricerca di nuovi modi per raggirare il prossimo, si spaccia per ufficiale dell'esercito italiano. Il suo intento è quello di frodare i familiari …
Il 31 agosto 1997, a Parigi, in un tragico incidente d'auto, si spegneva Lady D. Un duro colpo per il popolo inglese e una bella gatta da pelare per la …
Nel secondo dopoguerra il giovane John, che ha la vocazione del cowboy, è costretto a lasciare il ranch di famiglia, che sua madre ha venduto: se ne andrà in Messico …
Il ricco Don Pasquale vorrebbe assumere un uomo tuttofare, ma è terrorizzato dall'idea che questi possa insidiare moglie e figlia. Un amico onorevole ha in tasca la soluzione: gli manderà …
In un bosco viene ritrovato il cadavere di un uomo, la cui identità corrisponde a quella di Harry Worp. La popolazione rimane sconvolta, poichè vari abitanti credono di essere i …
Brian Flanagan, giovane ambizioso, approda a New York per inseguire i suoi sogni. Per mantenersi accetta un lavoro part-time come barman. Inizialmente un disastro, grazie alla guida del suo capo, …
La pellicola, scritta e diretta da Roger Donaldson, ripercorre la storia del motociclista neozelandese Burt Munro, autore di numerosi record di velocità in sella alla sua amata Indian Twin Scout …
Per partecipare alla riunione annuale dell'associazione massonica "Sons of the Desert", di cui sono soci, i due amiconi fingono una malattia di Hardy che esige un soggiorno di cura a …
Chad Gates, giovane militare americano, lasciato l'esercito, lavora in un'agenzia turistica di Honolulu. Un giorno si trova ad accompagnare in un tour dell'isola alcune ragazze e la loro insegnate. Tra …
Danny Fisher (Elvis Presley), finito nei guai dopo aver accettato di entrare a far parte di una banda di teppisti, riuscirà ad evitare il peggio solo grazie alla musica e …
Domande frequenti
Puoi guardare The Queen su Rai Movie
The Queen inizia alle ore 09:00
The Queen va in onda il giorno 24-12-2025