Gomorra - Le Origini-Prima puntata
TRAMA
Prima della storia che tutti conoscono, c'è quella che nessuno ha ancora mai visto. Ambientata nella Napoli del 1977, questa serie è una origin story sull'educazione criminale del giovanissimo Pietro Savastano. La storia di come tutto è iniziato: di come il futuro boss di Secondigliano di entrerà nel mondo della criminalità, fra sogni troppo grandi, per sé e i suoi amici, e un primo amore folle e appassionato, quello per Imma. Sullo sfondo una Napoli in piena trasformazione, povera, segnata dal contrabbando di sigarette e all'alba dell'arrivo dell'eroina. La nuova serie Sky Original è un viaggio nel cuore oscuro di un'epoca che ha definito il volto della criminalità moderna.
I primi quattro episodi della serie sono diretti da Marco D'Amore, anche supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto nonché già indimenticabile protagonista di Gomorra - La Serie nel ruolo di Ciro Di Marzio, mentre gli ultimi due sono diretti da Francesco Ghiaccio (Dolcissime, Un posto sicuro). Prodotta da Sky Studios e Cattleya, creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, è distribuita internazionalmente da Beta Film.
Luca Lubrano interpreta il giovane Pietro, qui ambizioso e inquieto ragazzo di strada di Secondigliano che insieme al suo inseparabile gruppo di amici sogna una vita migliore, per loro e per le loro famiglie. Con lui nel cast: Francesco Pellegrino nei panni di Angelo 'A Sirena, carismatico malavitoso che lavora per il clan dei Villa gestendo una bisca, ruolo che gli sta molto stretto; Flavio Furno interpreta 'O Paisano, malavitoso detenuto in carcere, dove inizia a raccogliere «fedeli» che lo seguano nel suo progetto: una camorra nuova, che sia senza schiavi e senza capi; Tullia Venezia è una giovanissima Imma, che frequenta il liceo, suona al conservatorio e sogna di andare a studiare in America; Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone sono rispettivamente Mimì, Tresette e 'A Macchietta, amici di Angelo 'A Sirena; Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza interpretano gli amici del gruppo di Pietro, rispettivamente Lello, Manuele, Toni e Fucariello; Renato Russo nei panni di Michele Villa, detto 'O Santo, erede al trono di una delle famiglie dell'aristocrazia criminale di Napoli, i Villa. Il padre, Don Antonio, è il boss di Forcella. A interpretarlo è Ciro Capano. E ancora Biagio Forestieri nei panni di Corrado Arena, re del contrabbando di sigarette a Napoli; Fabiola Bale...
Potrebbe interessanti anche
I Delitti del BarLume 5
Mistletoe Murders: Delitti sotto l'albero-La notte prima di …
True Detective: Night Country-Quinta puntata
Frasier-Bacio analizzato
Frasier-Una nuova posizione per Roz
Mistletoe Murders: Delitti sotto l'albero-La notte prima di …
Frasier-Niente sesso, per piacere, siamo volubili
The Spanish Princess-L'annuncio
Programmazione completa
Imma (Tullia Venezia) è al parco, seduta su una panchina, mentre suona la chitarra. A un certo punto arriva Pietro, che in realtà la stava seguendo. Si siede accanto a …
Jeffrey Lebowski detto Drugo è un hippie fatto e finito che è riuscito a superare gli anni sessanta in modo quasi indenne. La sua occupazione principale della giornata è giocare …
Nel parlamento americano si discute molto sull'opportunità di ammettere le donne all'addestramento nei Navy Seals. La senatrice Lilian DeHaven ottiene l'ammissione di un elemento femminile alle prove di selezione del …
Diretto dal regista e autore Gianluca Cerasola e impreziosito da alcuni camei di Jovanotti e Giancarlo Giannini, il documentario racconta con gli occhi, la voce e le immagini di Luca …
Le riprese del nuovo film di Franco Maresco dedicato a Carmelo Bene si interrompono bruscamente dopo l'ennesimo incidente sul set. A mettere fine al progetto è il produttore Andrea Occhipinti, …
Andrew Levitas, al suo secondo lungometraggio dopo "Lullaby" del 2014, adatta per lo schermo l'omonimo libro di Aileen Mioko Smith e William Eugene Smith. Si tratta di un biopic che …
L'evento che ha scosso il mondo, l'incendio della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, prende vita sul grande schermo grazie all'opera di Jean-Jacques Annaud, regista de "Il nome della rosa" e …
La storia dell'ex pugile italoamericano Vincenzo Edward Pazienza, meglio noto come Vinny Paz, campione del mondo dei pesi leggeri e dei pesi superwelter. Famoso per le sue straordinarie prestazioni sul …
Tom Stall (Viggo Mortensen) è un perfetto marito e padre di famiglia. Vive nella cittadina di Millbrook dove gestisce una tavola calda e cresce insieme alla moglie avvocato (Maria Bello) …
"Il traditore" è una pellicola diretta da Marco Bellocchio, che narra la storia di Tommaso Buscetta detto anche "il boss dei due mondi", il primo grande pentito di mafia e …
Biopic sul businessman ed ex presidente della Casa Bianca Donald Trump. New York, anni 70. Determinato a uscire dall'ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare …
Il detective Frank Bullitt deve proteggere un testimone-chiave di un importante processo, ma prima dell'alba il testimone viene trovato morto. Bullitt non avrà pace finché non riuscirà ad incastrare gli …
Prima della storia che tutti conoscono, c'è quella che nessuno ha ancora mai visto. Ambientata nella Napoli del 1977, questa serie è una origin story sull'educazione criminale del giovanissimo Pietro …
Imma (Tullia Venezia) è al parco, seduta su una panchina, mentre suona la chitarra. A un certo punto arriva Pietro, che in realtà la stava seguendo. Si siede accanto a …
Prima della storia che tutti conoscono, c'è quella che nessuno ha ancora mai visto. Ambientata nella Napoli del 1977, questa serie è una origin story sull'educazione criminale del giovanissimo Pietro …
Domande frequenti
Puoi guardare Gomorra - Le Origini-Prima puntata su Sky Cinema Stories
Gomorra - Le Origini-Prima puntata inizia alle ore 23:05
Gomorra - Le Origini-Prima puntata va in onda il giorno 09-01-2026