Kilimangiaro
TRAMA
Da predatori del mare a prede dell'uomo: è questa la metamorfosi degli squali che, finendo sugli scaffali dei supermercati e poi sulle tavole, rende le persone inconsapevoli complici del loro rischio di estinzione. A raccontarlo è il primo ospite, Marco Spinelli, autore del documentario "Shark Prayed. Mangiamo carne di squalo senza saperlo". Insieme al fratello Andrea, biologo marino, solleva il velo su un massacro silenzioso e su un mercato poco trasparente, in cui Italia e Spagna giocano un ruolo centrale. Se ne parla nel nuovo appuntamento con il "Kilimangiaro", condotto da Camila Raznovich.
Il viaggio prosegue con un giallo ambientato nell'Inghilterra degli anni Venti, presentato dalla scrittrice Alessia Gazzola, già ispiratrice della fiction Rai "L'allieva". Con il suo nuovo libro "Miss Bee e il giardino avvelenato" conduce il pubblico in un passato tra la Londra urbana e le dimore di campagna, scenari che evocano atmosfere cinematografiche alla "Orgoglio e pregiudizio".
L'attualità entra in studio grazie alla voce della geopolitica. Paolo Magri, presidente dell'Ispi (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), guida i telespettatori attraverso i momenti più significativi del 2025, illustrati dalle immagini che ne hanno segnato la cronaca internazionale.
Chiude la puntata il racconto dei primati del mondo vegetale. Alessandra Viola, conduttrice, giornalista ed esperta di botanica, presenta il suo libro "Piante da Record", svelando storie di resistenza, mimetismo e longevità. Un viaggio alla scoperta delle straordinarie strategie evolutive delle piante, comprese quelle capaci di vivere con pochissima luce, vere campionesse del regno vegetale.
Potrebbe interessanti anche
Il giorno e la storia
Passato e Presente
Come è Fatto
Enigmi alieni
Il racconto della TV
Come è Fatto
Enigmi alieni
Come funziona l'Universo
Programmazione completa
La Collettiva è un gruppo formato da 4 ragazze, tutte diplomate alla scuola del CSC di Palermo, che ha deciso di seguire l'urgenza e interrogarsi sulla sparizione di AAA Offresi, …
Girato nel 1994 mentre l'attrice era in una clinica per disintossicarsi dall'eroina, il ritratto di Lilli Carati firmato da Rony Daopoulos per la trasmissione Storie vere chiude idealmente il cerchio …
È costruito con due materiali diversi: videotape "militanti" in bianco e nero registrati nel 1976-77 durante le contestazioni al convegno di antipsichiatria organizzato a Milano da Armando Vermiglione e un …
Realizzato in video con Guido Blumir, il film è un ritratto crudo e disperato sulla condizione disumana dei detenuti, esseri in clausura coatta e dimenticati dal resto della società.
Per gentile concessione di Franco Maresco e dell'Associazione Lumpen Fuori Orario manda in onda il film realizzato con il contributo del Comune di Palermo in occasione della mostra dedicata a …
Una sinagoga vandalizzata a Roma nel quartiere Monteverde, minacce e aggressioni fisiche, irruzioni in università e redazioni di giornali al grido di slogan contro Israele: in Italia si registrano dati …
"Chi è stato condannato ed è detenuto, può avere una seconda possibilità?" Se ne parlerà a "Sulla Via di Damasco", il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema …
Occhi puntati sulle etichette falsificate per "ringiovanire" carne, pesce e formaggi, con testimonianze che ricostruiscono un vero sistema di cambio delle date di scadenza. Gli inviati percorrono l'Italia alla ricerca …
Prosegue il viaggio alla scoperta dei mestieri e delle imprese innovative: andremo a Bari, nel laboratorio di una giovane liutaia che realizza con passione i suoi strumenti ad arco, e …
Da predatori del mare a prede dell'uomo: è questa la metamorfosi degli squali che, finendo sugli scaffali dei supermercati e poi sulle tavole, rende le persone inconsapevoli complici del loro …
Che ne è oggi dell'idea di libertà? Parole proibite, libri censurati, opinioni considerate rischiose. Si è davvero più liberi rispetto al passato, oppure più terrorizzati di parlare? Le libertà delle …
Domande frequenti
Puoi guardare Kilimangiaro su RaiTre
Kilimangiaro inizia alle ore 16:45
Kilimangiaro va in onda il giorno 14-12-2025