La cicatrice interiore
TRAMA
Nel 1970 Nico, dopo l'esperienza la Factory di Ady Warhol e l'esperienza discografica con i Velvet Underground pubblica Desertshore, prodotto da Nick Cave. Nel frattempo è diventata la compagna di Philippe Garrel, erede diretto e precoce della Nouvelle Vague, amatore del rock, della pittura, attore e testimone del maggio 68. Desertshore diventa la musica del nuovo film di Garrel, accompagnando l'erranza di una donna, di due uomini e di un bambino in paesaggi isolati e deserti dell'Egitto, del Nuovo Messico (già percorsi da Stroheim) e dell'Islanda. Con La cicatrice intérieure Garrel gira un vero e proprio film-trip, un film mistico e materialista. Un'opera chiave del cinema post68, che ha influenzato molti cineasti della generazione successiva.
"Non dovete guardare questo film e porvi delle domande, dovete vederlo nello stesso modo in cui camminereste nel deserto. Il film è fatto di tracce... e di pietre miliari...All'epoca di La cicatrice intérieure volevo il deserto, il deserto americano. È fantastico il deserto, con una macchina da presa. Si è completamente fuori dalla civiltà. Nessun oggetto, nessuna casa. Tutto è vergine. Un modo per staccarsi dal mondo. Sul terreno si prova la vertigine, l'impressione che girando si cambi di universo. Come una tela in movimento, che dirige le vibrazioni, senza che ci sia un percorso, un apriori sull'evoluzione; c'è un universo mistico. Il cinema della déraison" (Philippe Garrel).
Henri Langlois scrisse di La cicatrice intérieure: "È un capolavoro totale che non riuscirei a spiegare, come se improvvisamente tutta l'umanità, tutta la terra si mettessero a parlare, la terra nel senso mitico di madre. Ma forse nemmeno la terra, è proprio l'humus a parlare...È incredibile, in questo film c'è tutto".
Potrebbe interessanti anche
10.000 A.C.
L'uomo che comprò la Luna
La donna che visse due volte
The Life of David Gale
Bla Bla Baby
Un Natale da favola
Quel mostro di suocera
Blacklight
Ti va di ballare?
Giù la testa
Programmazione completa
Il documentario "Caffeina del mondo" racconta la grande avventura del Futurismo italiano, una delle prime avanguardie europee in grado di esplorare quasi ogni forma di espressione: pittura, scultura, letteratura, teatro, …
Presentato nella sezione Cannes Premiere al Festival di Cannes 76.
Il film si dipana attraverso tre distinte sezioni annodate attorno a un movimento migratorio universale. Tutto comincia con un western di …
Nel 1970 Nico, dopo l'esperienza la Factory di Ady Warhol e l'esperienza discografica con i Velvet Underground pubblica Desertshore, prodotto da Nick Cave. Nel frattempo è diventata la compagna di …
Presentato in Concorso alla 71esima Berlinale dove si aggiudica l'Orso d'argento per la Miglior Sceneggiatura.
Youngho viene convocato dal padre, che è medico. Trovandolo impegnato con i suoi pazienti, uno dei …
Un doppio viaggio tra le contraddizioni del Paese tra sicurezza, controlli e sprechi. La puntata si apre con un'indagine sui dehors sequestrati al Vomero di Napoli e sulle concessioni di …
I bilanci e le classifiche dei vari generi nel 2025, dall'informazione all'intrattenimento, passando per la fiction: li analizza "Tv Talk. Con Bruno Vespa, Mia Ceran farà un'analisi delle serate più …
Mancano due mesi all'inizio delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. L'Italia se le era aggiudicate nel 2019 con un dossier di candidatura ispirato ai principi di sostenibilità economica e ambientale. …
rimo ospite della puntata è Eugenio Finardi, che racconterà la sua vita a partire dall'infanzia trascorsa tra Italia e Stati Uniti, per poi ripercorrere gli esordi musicali negli anni Settanta, …
Il profitto, sulla pelle degli animali. Anche quelli da sempre più vicini all'uomo, i cani. Questo il tema della quarta puntata di "Indovina chi viene a cena", il programma di …
Domande frequenti
Puoi guardare La cicatrice interiore su RaiTre
La cicatrice interiore inizia alle ore 04:25
La cicatrice interiore va in onda il giorno 13-12-2025