RaiTre
Rubrica

La città ideale

La città ideale

TRAMA

Una città giovane, ma con una visione: mettere al centro le persone, a partire dai bambini. E' Helsinki la meta di Massimiliano Ossini e "La città ideale". Ospiti, Mario Biondi, Dacia Maraini, Maurizio Molinari, Veera Kinnunen e Oney Tapia, il professor Alessandro Rosina e il professor Andrea Giuricin.
La Finlandia è considerata uno dei Paesi migliori al mondo per crescere una famiglia. Servizi pubblici capillari, quartieri sicuri, spazi condivisi e una profonda fiducia tra cittadini e istituzioni rendono possibile ciò che altrove sembra impensabile: bambini autonomi fin dall'asilo, famiglie sostenute concretamente dallo Stato, una quotidianità in cui il benessere dell'infanzia è una priorità reale. Emblema di questo modello è la "Maternity Box", il pacco che ogni neonato riceve alla nascita: un gesto semplice che racconta un'idea di cura collettiva. Da qui il racconto si allarga alla città che funziona. Helsinki è un laboratorio di mobilità intelligente e qualità della vita: un solo biglietto per muoversi su metro, tram, autobus e traghetti; limiti di velocità che hanno portato all'obiettivo "zero vittime" sulle strade; spazi urbani pensati per rallentare e vivere meglio. Il lavoro si adatta alla vita, con orari flessibili e un equilibrio che lascia tempo alle relazioni, alla natura e alla cultura. Anche luoghi simbolici come l'isola-fortezza di Suomenlinna raccontano un'idea diversa di società, fondata sulla responsabilizzazione e sulla fiducia.
La puntata entra, poi, nel cuore dell'innovazione sostenibile. Dai grandi cantieri del futuro, come il progetto dei Crown Bridges, che collegherà interi quartieri con una rete tramviaria e ciclopedonale senza auto, ai sistemi invisibili che migliorano la vita quotidiana: la raccolta dei rifiuti tramite tubi sotterranei, il recupero di energia dalle acque reflue, i robot che consegnano la spesa anche sotto la neve. Tecnologie importanti, pensate per ridurre l'impatto ambientale e restituire tempo e spazio alle persone.
Infine, la cultura. A Helsinki il tempo libero non è un lusso, ma un diritto. La biblioteca Oodi è il simbolo: non solo un luogo di libri, ma una vera piazza civica, dove si studia, si crea, si incontra. Un'architettura aperta, inclusiva, che mette la cultura al centro della vita quotidiana e si affaccia sul Parlamento.
Tra testimonianze dirette e immagini spettacolari, "La Città Ideale" cerca risposte concrete, mostrando che un mondo diverso è già possibile.
"La Città Ideale" è un programma di...

Programmazione completa

RaiTre RaiTre Tutti i programmi di RaiTre
03 Gennaio 2026
01:25
Fuori orario. Cose (mai) viste

Fuori Orario cose (mai) viste dedica due notti all'arte di Romeo Castellucci, figura centrale del teatro contemporaneo, che prima con la Socìetas Raffaello Sanzio e poi nel suo percorso solista …

01:35
Un'arte del contatto - Incontro con Romeo Castellucci

Incontriamo Romeo Castellucci, con Piersandra Di Matteo, al Teatro dell'Opera di Roma, il giorno dopo la prima del suo sublime Stabat Mater, messo in scena nella Basilica di Santa Maria …

02:20
Immagine non disponibile
Film
Anno 2024 Anno 67′
Bros

Scene quotidiane governate da una dittatura invisibile, che rende estranee azioni semplici, dando così vita a situazioni insolite: questa è la materia prima di Bros di Romeo Castellucci. I protagonisti …

03:00
Ma

Ma" è un'azione diretta da Romeo Castellucci, pensata e progettata specificatamente per accadere sul sito archeologico della città di Eleusi. Per la sua natura sostanziale di evento esclusivo, Ma si …

04:00
Epopea della polvere

Epopea della Polvere, percorso di ricerca sviluppato negli anni '90, è per Romeo Castellucci e la Socìetas Raffaello Sanzio un momento di radicale ripensamento della tradizione del dramma occidentale. Mettendo …

07:45
Immagine non disponibile
Film
Anno 1938 Anno 55′
Teste dure o vent'anni dopo

Nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, Ollie, Stan e il resto della loro compagnia militare sono pronti all'assalto, ma a Stan viene ordinato di rimanere a guardia della trincea. Passano …

08:45
La Bibbia - Abramo
Film
Anno 1993 Anno 120′
La Bibbia - Abramo

Il primo passo della storia della Salvezza. Per stringere la sua Alleanza con il genere umano, Dio non sceglie un grande condottiero o un re, ma un uomo già avanti …

15:00
Mezzogiorno e mezzo di fuoco
Film
Anno 1974 Anno 95′
Mezzogiorno e mezzo di fuoco

Gli abitanti di Rock Ridges sono vessati da una coppia di arroganti amministratori: il giudice Hedley Lamarr e l'inetto e corrotto governatore William De Petomane. Il giudice, per speculare su …

16:45
Report

Chi guadagnerà davvero dal piano di riarmo europeo? A "Report" risponde l'inchiesta "Riarmiamoci e partite" di Manuele Bonaccorsi e Madi Ferrucci che hanno visitato fiere di armi e fabbriche di …

20:30
Caro Marziano Speciale Natale

l viaggio di Pif lungo lo stivale alla scoperta del miglior piatto e del miglior dolce italiano delle tradizioni culinarie natalizie. Un'occasione per avvicinare il lontanissimo abitante di Marte alla …

21:20
La città ideale

Una città giovane, ma con una visione: mettere al centro le persone, a partire dai bambini. E' Helsinki la meta di Massimiliano Ossini e "La città ideale". Ospiti, Mario Biondi, …

23:40
Vittoria
Film
Anno 2024 Anno 89′
Vittoria

A 40 anni Jasmine (Marilena Amato) ha avuto dalla vita tutto quello che poteva desiderare: un marito (Gennaro Scarica) con cui ha un solido rapporto, tre adorati figli maschi e …

Domande frequenti

Puoi guardare La città ideale su RaiTre

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

La città ideale inizia alle ore 21:20

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

La città ideale va in onda il giorno 03-01-2026

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV