La Torre di Babele
TRAMA
Corrado Augias racconta il 1600, direttamente da alcuni dei luoghi simbolo del Barocco Romano come: le chiese di San Carlino e Sant'Andrea, Sant'Ivo alla Sapienza e Palazzo Barberini, e in studio insieme allo storico dell'arte Jacopo Veneziani e all'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, con un'intervista a Urbano Barberini erede della prestigiosa dinastia.
Il 1600 in Europa è stato un secolo di crisi economica e sociale, in qualche modo assimilabile al nostro: lunghe guerre, popolazioni impoverite dalle pesanti tassazioni e gravi epidemie. Tuttavia è stato anche un secolo di grandiose scoperte scientifiche e opere d'arte nel segno del Barocco, che ha avuto in Bernini e Borromini i due massimi interpreti. Due geni che hanno creato e duellato per tutta la vita, con caratteri e stili contrapposti, lasciandoci un patrimonio di bellezza che ancora oggi illumina il mondo. Qual era il contesto storico in cui hanno operato? E come si è inserita la loro arte nella Roma millenaria?
Potrebbe interessanti anche
Newshour
Barbero Risponde
In Mezz'ora
Orario continuato
In Onda
Newshour
Rewind
Tutti Frutti
Cuori Rubati
Tempesta d'amore
Listening Post
Programmazione completa
Corrado Augias racconta il 1600, direttamente da alcuni dei luoghi simbolo del Barocco Romano come: le chiese di San Carlino e Sant'Andrea, Sant'Ivo alla Sapienza e Palazzo Barberini, e in …
Il film raccontare la storia stimolante del viaggio di Jorge Mario Bergoglio dalle umili origini argentine fino a diventare il primo gesuita e papa latinoamericano, in una missione per ripristinare …
Il promettente medico Guido Tersilli scopre che può guadagnare molto di più occupandosi di mutuati. All'inizio gli affari non vanno bene, ma la morte dell'anziano dottor Bui giova alla sua …
Domande frequenti
Puoi guardare La Torre di Babele su La7
La Torre di Babele inizia alle ore 21:15
La Torre di Babele va in onda il giorno 22-12-2025