Passato e Presente
TRAMA
Seicentomila: tanti sono i soldati italiani fatti prigionieri durante la Prima guerra mondiale e portati nei campi di prigionia di Austria e Germania. La loro è una vera e propria Odissea. Le condizioni della detenzione sono durissime, al punto che centomila di loro moriranno di malattie, di fame e di stenti. Paolo Mieli e il professor Alessandro Barbero ne parlano nella puntata di Passato e presente.
L'Austria e la Germania, strette nella morsa del blocco navale imposto dai paesi dell'Intesa, non riescono a sfamare i loro cittadini e i loro soldati, tantomeno le centinaia di migliaia di prigionieri che affollano i loro lager. Così chiedono ai paesi dell'Intesa di provvedere al loro sostentamento inviando aiuti alimentari. Francia e Inghilterra accettano, l'Italia no. Il governo italiano e il Comando supremo dell'esercito, in primo luogo il generale Cadorna, sono convinti infatti che molti soldati italiani abbiano disertato o si siano arresi al nemico senza combattere, specie a Caporetto. La decisione di non inviare aiuti serve a punire i prigionieri, ma anche a dissuadere i soldati ancora in guerra dall'assumere lo stesso comportamento. Per quei prigionieri che sopravviveranno e torneranno in patria il rientro sarà molto difficile. In molti casi verranno accolti come dei traditori.
Potrebbe interessanti anche
Il giorno e la storia
Passato e Presente
Come è Fatto
Enigmi alieni
Il racconto della TV
Come è Fatto
Enigmi alieni
Come funziona l'Universo
Programmazione completa
L'argomento iniziale della puntata sarà l'anestesia, ovvero la perdita di sensibilità indotta da certi farmaci che vengono iniettati per consentire il corretto svolgimento di un intervento chirurgico o di altre …
Seicentomila: tanti sono i soldati italiani fatti prigionieri durante la Prima guerra mondiale e portati nei campi di prigionia di Austria e Germania. La loro è una vera e propria …
L'impegno della professoressa Giuseppina Sgandurra e del giovane ricercatore Giovanni Arras: un riconoscimento che celebra l'importanza della ricerca scientifica e il suo impatto sulla vita dei bambini con paralisi cerebrale, …
Rosa e Damiano, spettatori della recita di Manuel, appaiono sempre più uniti, complice l'atmosfera natalizia. Viola farà un'inaspettata proposta ad Eugenio. In preda all'angoscia perché convinto di essere stato colpito …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 17-12-2025