Passato e Presente
TRAMA
Incarnazione della romanità e antidiva per eccellenza, Anna Magnani ha avuto con Roma un rapporto osmotico. Roma è il suo luogo di nascita e di elezione: la città che ha scelto e che l'ha scelta, per rappresentarla sullo schermo e riconoscersi nella popolana Nannarella. Paolo Mieli e la professoressa Ivelise Perniola ne parlano a "Passato e Presente".
La capitale è il trait d'union tra la natura e l'opera dell'attrice, che attraversa quarant'anni di storia del nostro Paese. Dal cinema degli anni Quaranta con il ruolo della vita in Roma città aperta, alla critica sociale lambita nei Cinquanta di Bellissima; dall'altra faccia del boom degli anni Sessanta, con le miserie della borgata romana di Mamma Roma, fino al disincanto dei Settanta raccontato da Roma di Fellini, ultima apparizione cinematografica di Anna Magnani nel ruolo di sé stessa. I funerali dell'attrice nella sua città richiamano centocinquantamila persone, quale ultima testimonianza di un legame - quello tra Nannarella e Roma - eterno. Maria Sole Sanasi ripercorre, nei luoghi più rappresentativi della città, le tappe di questo fecondo rapporto da cui sono nati intramontabili capolavori.
Potrebbe interessanti anche
Come è Fatto
Desperate House Cats
Come è Fatto
Desperate House Cats
Il giorno e la storia
Come è Fatto
Passato e Presente
Come è Fatto
Enigmi alieni
Enigmi alieni
Programmazione completa
In apertura di puntata, Elisir affronterà il tema della salute sessuale. Come si può mantenere con l'avanzare dell'età? Ne sapremo di più grazie allo specialista in studio che risponderà a …
Incarnazione della romanità e antidiva per eccellenza, Anna Magnani ha avuto con Roma un rapporto osmotico. Roma è il suo luogo di nascita e di elezione: la città che ha …
L'Italia è uno dei Paesi più ricchi di biodiversità del Mediterraneo, un patrimonio naturale e culturale unico in Europa. Un vero e proprio mosaico di esseri viventi.
È questa ricchezza, …
La storia di Don Massimiliano Parrella, dopo aver gestito per dodici anni la parrocchia di Primavalle, a Roma, dando vita a innumerevoli iniziative per togliere i ragazzi dalla strada, oggi …
Raffaele scalpita per l'organizzazione del Natale. Dopo una serie di fraintendimenti, Viola ed Eugenio arriveranno finalmente a chiarirsi. La tensione fra Eduardo e Clara continua a essere palpabile ma Rosa, …
Domande frequenti
Puoi guardare Passato e Presente su RaiTre
Passato e Presente inizia alle ore 13:20
Passato e Presente va in onda il giorno 18-12-2025