Radix - Un viaggio identitario
TRAMA
Il pantheon dell'italianità: un viaggio culturale tra le province italiane insieme a ciceroni locali e volti amati dal pubblico. Da martedì 14 ottobre su RaiPlay arriva Radix, un programma che si muove in tour da Nord a Sud approdando a Pomezia, Chioggia, Ascoli, Lecce, Casale Monferrato, Norcia e poi ancora a Grosseto, L'Aquila, La Spezia e Trieste. Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle musiche di Sergio Colicchio, dirige una compagnia fatta di musicisti, cantanti, attori, intellettuali e grandi personaggi dello spettacolo e della cultura in un caleidoscopio che attraverso suoni, immagini, momenti di interpretazione e interviste, accompagna il pubblico indietro nel tempo. Tra gli ospiti in studio, Bruno Vespa, Luca Verdone, Saturnino, Riccardo Illy, Isabella Potì, Debora Caprioglio, Giordano Bruno Guerri, Francesca Barbi Marinetti, Marco Conidi e tra quelli sul territorio, Alessandra Sensini, Giammarco Tognazzi, Francesco Moriero, Giovanna Micol di Luna Rossa, Fausto Biloslavo e Francesco Del Vigo.
""Radix" è un viaggio innovativo tra alcuni comuni italiani che hanno visto nascere e crescere incredibili personaggi di fama nazionale e internazionale - dice Marcello Ciannamea - direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali. Un format che, con un linguaggio semplice e contemporaneo, racconta ai giovani la bellezza, la storia e la cultura identitaria del nostro Paese, intrecciando presente e passato in un'unica ricchezza."
"L'Italia è un paese incredibile-aggiunge Edoardo Sylos Labini, conduttore del format - ogni città di provincia, conserva storie di personaggi che la rendono unica al mondo. Uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile della loro presenza dando identità alla terra dove sono nati o hanno vissuto. Da Enea a Tognazzi, da Goldoni a Italo Svevo, dalla Duse alla contessa Oldoini, da sant'Oronzo a Cecco d'Ascoli, da Celestino V fino a Giovanni Lanza,"Radix" è un viaggio alla riscoperta delle nostre radici".
"Radix" è un original Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Edoardo Sylos Labini, musiche originali del maestro Sergio Colicchio con la regia di Anna Abbate.
Potrebbe interessanti anche
Teatromania
La dolce bottega di Renato
La dolce bottega di Renato
Animazione Rai Cinema
La grande notte di Antenna 3
Questo o quello - Speciale
Note di cinema
Questo o Quello - Checco Zalone
The Boat Show
Gomorra - Le Origini - Speciale Backstage
Programmazione completa
Chiuso un anno, se ne apre un altro. Tempo di bilanci e di speranze. Tempo per riflettere. Cosa ha segnato il 2025? E cosa ha insegnato a tutti e tutte? …
Nella terza età è frequente convivere con più patologie da curare in maniera diversa: a "Elisir" il professor Nicola Ferrara, docente di Geriatria all'Università Federico II di Napoli, aiuterà a …
Il giorno dell'Epifania, in Spagna, le grandi città sono attraversate dalla Cabalgata de Los Reyes Magos, una sfilata in costume con carri allegorici colorati che rappresenta il viaggio a Betlemme …
"Che magnifica impresa", il programma condotto da Mario Sechi in questa puntata, racconta come la fisica per l'Italia è stata veramente una magnifica impresa, con nomi come Volta, Marconi, Fermi …
Questa sera sarà la volta di Ringo Starr, icona mondiale della musica e membro fondatore dei Beatles, accompagnato dal complesso di percussioni Ars Ludi.
Damiano, nervoso per lo stagnare delle indagini sui furti, teme le ritorsioni di Grillo. Eduardo è sempre più proiettato verso il mondo di Stella. In Ornella nasce qualche dubbio sulle …
Nella New York degli anni Venti, Eva (Katsiaryna Shulha) lavora come lavapiatti nelle cucine di un famoso locale, il Choo Choo Train. Immigrata italiana, Eva sogna, con poche speranze, di …
La "Città delle Cento Torri", simbolo della potenza delle sue famiglie nobiliari nel Medioevo, molte delle quali svettano ancora sul suo bellissimo centro storico, uno dei meglio conservati in tutta …
La campionessa paralimpica di nuoto delle Fiamme Oro Laura entra in Polizia come agente tecnico in un commissariato di Roma e, grazie alla sua empatia e al suo intuito particolare, …
Il pantheon dell'italianità: un viaggio culturale tra le province italiane insieme a ciceroni locali e volti amati dal pubblico. Da martedì 14 ottobre su RaiPlay arriva Radix, un programma che …
Domande frequenti
Puoi guardare Radix - Un viaggio identitario su RaiTre
Radix - Un viaggio identitario inizia alle ore 23:30
Radix - Un viaggio identitario va in onda il giorno 06-01-2026