Report
TRAMA
Per risalire al primo riferimento normativo riguardante le aree a elevato rischio di crisi ambientale, bisogna tornare indietro di circa 40 anni. Era il 1986 e con la Legge n. 349 venne istituito per la prima volta anche il Ministero dell'Ambiente. Da allora in Italia sono stati individuati 42 Siti di Interesse Nazionale (Sin) da bonificare, da Bagnoli al Sulcis Iglesiente Guspinese, ma la bonifica definitiva ha raggiunto solo il 6% dei suoli. Ne parla l'inchiesta di Luca Chianca, con la collaborazione di Alessia Marzi "Bonifiche a gonfie vele".
In Italia, fino al 2007 non era disponibile nessun piano organico per lo studio epidemiologico delle popolazioni residenti nei Sin. Così qualche anno prima, un gruppo di ricercatori dell'Istituto superiore di Sanità e del Cnr, si è messo insieme per colmare questo buco informativo e capire l'impatto sulla salute nelle aree più inquinate d'Italia. Dal 2010 l'osservatorio Sentieri ha pubblicato ben 6 rapporti approfondendo le analisi di mortalità e ricoveri per ogni Sin, dando un enorme contributo alla conoscenza dell'impatto dell'inquinamento sui territori, sviluppando una forte consapevolezza nella popolazione residente in queste aree. Dal 2023 Sentieri però ha chiuso, sollevando le critiche dei numerosi ricercatori che collaboravano con l'osservatorio. E c'è anche la questione che riguarda la contaminazione da Pfas in Veneto. In un'area vasta 500 kmq, dove vivono 140mila abitanti nessuno ha mai pensato di farne un Sin e quindi, da oltre 10 anni, nessuno ha realizzato un vero e proprio progetto di bonifica.
A seguire "Il rovescio della medaglia" di Claudia Di Pasquale, con la collaborazione di Norma Ferrara, Celeste Gonano, Giulia Sabella. Tra meno di un mese inizieranno le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, attese dal 2019, da quando l'Italia se l'è aggiudicate con un dossier di candidatura che prometteva Olimpiadi a costo zero. Il 90% degli impianti era già esistente, bisognava spendere pochi soldi per risistemarli. Mentre le nuove opere, come il Villaggio olimpico di Milano e l'arena Santa Giulia per le gare olimpiche di hockey, sarebbero state realizzate con capitali privati. Ben presto però i privati hanno iniziato a chiedere un contributo pubblico per coprire gli extracosti. Com'è andata a finire?
Potrebbe interessanti anche
Programmazione completa
Buster trasporta un carico di merci e si ferma vicino a dei poliziotti. Una bomba viene lasciata nel suo carro. Quando la bomba esplode la polizia lo scambia per il …
Dumont prolunga le avventure di Quinquin in quella che lui stesso ha definito "seconda stagione" di P'tit Quinquin. Dumont si inoltra nei territori più estremi della commedia esplorandone il lato …
Dumont prolunga le avventure di Quinquin in quella che lui stesso ha definito "seconda stagione" di P'tit Quinquin. Dumont si inoltra nei territori più estremi della commedia esplorandone il lato …
Con la chiusura della Porta Santa, il 6 gennaio, si è concluso il Giubileo della Speranza che ha segnato anche il passaggio di testimone: da Papa Francesco a Papa Leone …
In questa puntata si parlerà di sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle scuole, con una serie di iniziative legate alla formazione per le nuove generazioni. Spazio anche alla classifica …
Esiste ancora un turismo che si oppone al "mordi e fuggi" e sceglie l'incontro autentico con le comunità locali. A raccontarlo a "Kilimangiaro" è Edoardo Pierantozzi, giovane viaggiatore che fa …
A dieci anni dalla sua scomparsa, Blob rende omaggio al talento irripetibile di David Bowie con una puntata speciale interamente dedicata al suo genio interpretativo. Attraverso reportage inediti, interviste d'archivio …
Per "Lab Report", infine, Marzia Amico e Giulia Sabella, con la collaborazione di Celeste Gonano, propongono "Mens sana cercasi". In Italia i disturbi mentali - ansia e depressione soprattutto - …
Per risalire al primo riferimento normativo riguardante le aree a elevato rischio di crisi ambientale, bisogna tornare indietro di circa 40 anni. Era il 1986 e con la Legge n. …
Il caos del mondo contemporaneo e quello delle nostre vite che corrono troppo veloci per potersi fermare. Il caos delle informazioni che ci bombardano senza lasciarci il tempo di capire …
Domande frequenti
Puoi guardare Report su RaiTre
Report inizia alle ore 21:00
Report va in onda il giorno 11-01-2026