Sorgente di vita
TRAMA
Centinaia di foto, documenti, interviste e materiali d'archivio sugli ebrei provenienti dal Medioriente e dal Maghreb: è il progetto Trame, realizzato dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. Se ne parla a "Sorgente di vita", il programma di vita e cultura ebraica prodotto da Rai Cultura e curato dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Una raccolta di memorie e tracce delle comunità ebraiche dei Paesi arabi, un mondo scomparso con le persecuzioni e la diaspora obbligata e pressoché totale avvenuta soprattutto tra il 1948 e il 1967. Parte di quegli emigranti, in particolare persiani e libanesi, giunsero a Milano. Portando con sé, da Mashad e da Beirut, un bagaglio identitario di ricordi, usanze e tradizioni.
Shady Hasbun e Tze'ela Rubinstein, invece, sono due cuochi provenienti da realtà vicine geograficamente, ma in conflitto da decenni: lei è nata in kibbutz e cresciuta tra Arad, nel deserto del Neghev, e Tel Aviv; lui è nato in Italia, ma cresciuto tra Ramallah e Betlemme. Si sono conosciuti nel 2023 a un festival gastronomico in Italia, sono diventati amici e hanno deciso di iniziare un percorso di dialogo e condivisione attraverso il linguaggio universale del buon cibo. I due hanno aperto con uno show-cooking il festival di cultura ebraica Nessiah a Pisa.
Infine, un incontro con Vittorio Giardino, bolognese, di formazione ingegnere, tra i più importanti autori italiani di graphic novel. I suoi libri colti e raffinati sono diventati dei veri e propri classici nel loro genere. Pochi mesi fa è uscito il suo ultimo, atteso lavoro: "I cugini Meyer. Una nuova avventura di Max Fridman", ambientato nell'Austria dell'"anschluss" e delle leggi antiebraiche naziste. Le opere principali di Giardino, come la saga di Max Fridman e Jonas Fink, raccontano storie di famiglie e personaggi con background ebraici, immersi nei tumulti della storia.
Potrebbe interessanti anche
A sua immagine
Terra Santa News
I Viaggi del Cuore
A sua immagine
Rosario da Lourdes
Programmazione completa
Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia sono sei fratelli figli dello stesso padre ma di quattro madri diverse. Alla morte di Manfredi Alicante i cinque figli scoprono, infatti, di …
«The General è il più grande film comico mai realizzato, il più grande film sulla Guerra Civile mai realizzato, forse il più grande film mai realizzato» (Orson Welles) <br>«Il cinema …
Alla ricerca della propria identità, ES (nient'altro che le iniziali del regista Elia Suleiman che veste di fatto i panni di se stesso) fugge dalla Palestina, sua terra natale, in …
Malgrado i rapporti con la First National si fossero in realtà rivelati problematici, Chaplin realizza per questa società, in piena autonomia creativa e con un proprio studio, almeno tre grandi …
Centinaia di foto, documenti, interviste e materiali d'archivio sugli ebrei provenienti dal Medioriente e dal Maghreb: è il progetto Trame, realizzato dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. Se …
Il 2025 è stato un anno ferito dai conflitti, ma attraversato dalla luce del Giubileo della Speranza: lo speciale di fine anno di "Sulla Via di Damasco" si apre con …
Stanlio e Ollio catturano per caso un rapinatore. In cambio della loro buona azione guadagnano una laura honoris causa ad Oxford, ma cio' risultera' nel risentimento degli studenti.
A Salomone spetta il solenne compito di costruire il Tempio di Gerusalemme, dove custodire l'antica Arca dell'Alleanza tra Dio e il popolo.<br>La Sapienza é ciò che rende grande il regno …
Nuovo appuntamento con Il Posto Giusto, il programma dedicato al mondo del lavoro e realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al contributo dell'Unione …
"La Timeline di Agorà" per ripercorrere l'anno che sta per concludersi decifrando i temi, i conflitti e le narrazioni che hanno animato il dibattito online. In un tempo in cui …
Un detective con un pessimo carattere, intollerante nei confronti dei neri e con una salute tutt'altro che buona viene colpito da un violento attacco di cuore. Portato d'urgenza in un …
Camila Raznovich propone "Kilimangiaro Natale Collection", una puntata speciale in cui tornano i desk dei viaggiatori con due firme del programma, Maria Iodice e Floriana Pastore, che per l'occasione si …
"Lab Report" propone "I senza stato" di Alfredo Farina e Alessia Marzi. Un legame spirituale con il mare, la risposta alla domanda: "cosa sarebbe successo se gli umani si fossero …
Chi guadagnerà davvero dal piano di riarmo europeo? A "Report" risponde l'inchiesta "Riarmiamoci e partite" di Manuele Bonaccorsi e Madi Ferrucci che hanno visitato fiere di armi e fabbriche di …
Un tema oscuro e affascinante: i demoni. Non quelli del cinema horror, ma i demoni interiori, le ossessioni che non lasciano dormire, le voci che emergono quando tutto tace. Per …
Domande frequenti
Puoi guardare Sorgente di vita su RaiTre
Sorgente di vita inizia alle ore 07:00
Sorgente di vita va in onda il giorno 28-12-2025