Sulla via di Damasco
TRAMA
Con la chiusura della Porta Santa, il 6 gennaio, si è concluso il Giubileo della Speranza che ha segnato anche il passaggio di testimone: da Papa Francesco a Papa Leone XIV. Un Giubileo che, per chi lo ha vissuto, rimane un evento aperto. A "Sulla Via di Damasco" Eva Crosetta riflette su ciò che resta di questo Anno Santo: quale eredità lascia, che cosa ha seminato nelle coscienze, che futuro apre per la Chiesa e per il mondo. A raccogliere il senso profondo del Giubileo è don Walter Insero, teologo e amico storico del programma, testimone e "cronista on the road" di un evento che ha parlato a credenti e non credenti, dal mondo della comunicazione a quello dei detenuti.
All'inizio, la voce di Papa Francesco, la notte di Natale del 2024: aprendo la Porta Santa davanti a oltre 30mila persone, diede inizio al Giubileo con l'invito di portare la speranza del Vangelo là dove la vita è ferita, tra povertà, solitudine e guerra.
Spazio anche ad una lunga e approfondita intervista al professor Alberto Melloni, che ripercorre la storia dei Giubilei e approfondisce il loro significato nel tempo. Un'analisi puntuale delle ragioni che hanno spinto Bergoglio a indirne due: uno dedicato alla Misericordia nel 2016, l'altro, nel 2025, dedicato al tema della Speranza e proiettati al prossimo Giubileo del 2033.
Potrebbe interessanti anche
Protestantesimo
Chiesa Viva
Rosario da Lourdes
Sorgente di vita
Sulla via di Damasco
Programmazione completa
Buster trasporta un carico di merci e si ferma vicino a dei poliziotti. Una bomba viene lasciata nel suo carro. Quando la bomba esplode la polizia lo scambia per il …
Dumont prolunga le avventure di Quinquin in quella che lui stesso ha definito "seconda stagione" di P'tit Quinquin. Dumont si inoltra nei territori più estremi della commedia esplorandone il lato …
Dumont prolunga le avventure di Quinquin in quella che lui stesso ha definito "seconda stagione" di P'tit Quinquin. Dumont si inoltra nei territori più estremi della commedia esplorandone il lato …
Con la chiusura della Porta Santa, il 6 gennaio, si è concluso il Giubileo della Speranza che ha segnato anche il passaggio di testimone: da Papa Francesco a Papa Leone …
In questa puntata si parlerà di sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle scuole, con una serie di iniziative legate alla formazione per le nuove generazioni. Spazio anche alla classifica …
Esiste ancora un turismo che si oppone al "mordi e fuggi" e sceglie l'incontro autentico con le comunità locali. A raccontarlo a "Kilimangiaro" è Edoardo Pierantozzi, giovane viaggiatore che fa …
A dieci anni dalla sua scomparsa, Blob rende omaggio al talento irripetibile di David Bowie con una puntata speciale interamente dedicata al suo genio interpretativo. Attraverso reportage inediti, interviste d'archivio …
Per "Lab Report", infine, Marzia Amico e Giulia Sabella, con la collaborazione di Celeste Gonano, propongono "Mens sana cercasi". In Italia i disturbi mentali - ansia e depressione soprattutto - …
Per risalire al primo riferimento normativo riguardante le aree a elevato rischio di crisi ambientale, bisogna tornare indietro di circa 40 anni. Era il 1986 e con la Legge n. …
Il caos del mondo contemporaneo e quello delle nostre vite che corrono troppo veloci per potersi fermare. Il caos delle informazioni che ci bombardano senza lasciarci il tempo di capire …
Domande frequenti
Puoi guardare Sulla via di Damasco su RaiTre
Sulla via di Damasco inizia alle ore 07:30
Sulla via di Damasco va in onda il giorno 11-01-2026